MODULI DI RICHIESTA DEI SERVIZI SCOLASTICI: MENSA - TRASPORTO - INGRESSO ANTICIPATO E DOPOSCUOLA
 
REFEZIONE SCOLASTICA

Il servizio di refezione scolastica ed erogazione diete speciali è gestito dall’Amministrazione tramite appalto. I pasti per i bambini 3-5 vengono prodotti dalla cucina interna della scuola dell’infanzia, mentre quelli per la scuola primaria, sono trasferiti dalla cucina dell’infanzia presso le sale refezione del plesso scolastico in Via Umberto I, 112. Nell’ottica di sviluppo della valenza educativa del pasto a scuola, l’Unione promuove e sostiene progetti tesi ad incrementare il consumo di alimenti sani e genuini e ridurre gli sprechi. 

TRASPORTO SCOLASTICO

I mezzi dedicati ad effettuare lo spostamento da casa a scuola e da scuola a casa sono attivi dal lunedì al sabato mattina, in orari antimeridiani e pomeridiani. Gli alunni sono trasportati secondo un percorso stabilito ed organizzato in fermate ed è previsto il servizio di accompagnamento.

I destinatari del servizio sono:

gli alunni residenti presso il Comune di Tornata che frequentano la scuola dell'infanzia e la scuola primaria nel Comune di Calvatone;

gli alunni residenti presso il Comune di Calvatone e Tornata che frequentano la scuola secondaria di primo grado di Piadena Drizzona, facente parte del medesimo Istituto comprensivo G.M. Sacchi.

In presenza di iscritti presso la scuola dell’infanzia e primaria provenienti dai Comuni limitrofi di Bozzolo e Piadena Drizzona alla sede delle scuole di Calvatone su richiesta delle famiglie, l’Unione è disponibile ad attivare apposite convenzioni con l’amministrazione di detti Comuni al fine di rendere disponibile il servizio per i richiedenti.

INGRESSO ANTICIPATO  E DOPOSCUOLA

Il servizio è rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie i cui genitori, entrambi lavoratori, siano impegnati in attività con orari che comportano la necessità di ingresso anticipato alla scuola e/o la permanenza nella scuola dopo la chiusura delle attività scolastiche. Il servizio consiste nell’accoglienza, vigilanza e gestione degli alunni mediante la realizzazione di attività ludiche e didattico-educative. Il servizio svolto dal lunedì al venerdì, secondo il calendario scolastico.

Scuola dell’infanzia

Pre-scuola: servizio di accoglienza e sorveglianza dalle ore 7,45 alle ore 8,30. Il servizio è gestito dall'Istituto Comprensivo ed è gratuito.

Post-scuola: servizio di gestione dei bambini dalle ore 16,30 alle ore 18,00. 

Scuola primaria

Pre-scuola: servizio di accoglienza e sorveglianza dalle ore 7,30 alle ore 8,30. Il servizio è gestito dall'Istituto Comprensivo e prevede un costo di 20 €; è gratuito dalle 8,00 alle 8,30. 

Doposcuola: presso la parrocchia di Calvatone servizio educativo e di sostegno all’apprendimento autonomo dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Il servizio comprende il pomeriggio di ordinaria sospensione di lezioni e mensa scolastica, con la possibilità di lasciare i bambini a pranzo e continuità del servizio dalle 12,30 alle 18,00.