Disponibili n. 2 posizioni temporanee per assistenti al centro estivo 



 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE A N. 2 ASSISTENTI PER LA REALIZZAZIONE DI SERVIZI EDUCATIVI PRESSO IL CENTRO ESTIVO PRIMARIA

Il Responsabile del settore politiche sociali e culturali

Visto l’art. 7, commi 6 e 6 bis del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni;

 in esecuzione della deliberazione di giunta dell’Unione n. 15 del 13.04.2022

INDICE

Il seguente avviso di procedura selettiva, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 2 incarichi di collaborazione per il ruolo di assistenti nella REALIZZAZIONE DI SERVIZI EDUCATIVI PRESSO IL CENTRO ESTIVO PRIMARIA.

Gli incarichi sono finalizzati allo svolgimento di attività di animazione/attività laboratoriali nel centro estivo dedicato ai bambini della scuola primaria dal 13 giugno al 1 luglio per n. 5 giorni settimanali nel periodo estivo a fronte di un compenso complessivo omnicomprensivo per ciascuno di euro 750;

Attività previste:

Animazione e gestione minori nel rispetto delle indicazioni date dall’educatore;

Aiuto compiti (se inseriti nelle attività dall’educatore);

Lavoro di rete/equipe con gli educatori.

REQUISITI PER IL CONFERIMENTO

Maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali, non essere soggetti procedimenti penali in corso, essere in possesso del diploma di maturità.

REQUISITI PREFERENZIALI PER IL CONFERIMENTO

Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione (L19) o titoli di studio equip.

Diploma di maturità in indirizzi pedagogici;

• Esperienza nel settore educativo per minori con particolare riferimento alle problematiche relative ai disturbi dell’apprendimento, comportamentali e di disabilità;

• Formazione (seminari workshop convegni master) nell'ambito del settore di riferimento

• Esperienza nello svolgimento di attività all’interno di centri estivi;

• Esperienza in attività laboratoriali, ricreative, culturali e creative.

Per i candidati appartenenti ad uno degli stati membri dell’Unione Europea e per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero, è ammesso il titolo di studio equipollente a quello sopra indicato, in base alle vigenti disposizioni di legge in materia.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:

Chi fosse interessato a proporre la propria candidatura, deve compilare il modello di domanda allegato al presente avviso, corredato da:

- curriculum vitae (datato e sottoscritto)

-Copia documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 7 giugno 2022 con una delle seguenti modalità:
1. mediante invio per posta/raccomandata A/R all’ indirizzo “Unione Lombarda dei Comuni di Calvatone e Tornata, Via Umberto I, 134 – 26030 Calvatone (CR)” in busta chiusa sulla quale è riportata la seguente dicitura “contiene domanda per incarico Centro Estivo”;

2. mediante presentazione diretta al front-office comunale dell’Unione –piano terra dell’edificio comunale di Calvatone (orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 il sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30) in busta chiusa sulla quale è riportata la seguente dicitura “contiene domanda per incarico Centro Estivo”;

3. mediante invio al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) unione.calvatonetornata@pec.regione.lombardia.it. Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la dicitura “contiene domanda per incarico Centro Estivo”

I candidati si assumono la responsabilità di quanto dichiarato, salvo confermarlo in sede di stipulazione del contratto. Il termine fissato per la presentazione delle candidature e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dai candidati, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R.28/12/2000 n. 445.

PROCEDURA COMPARATIVA DI VALUTAZIONE/CRITERI DI VALUTAZIONE

Il responsabile, avvalendosi di una commissione, procede alla selezione valutando in termini comparativi i titoli, i requisiti professionali e le esperienze maturate dai singoli candidati ed avvalendosi di un colloquio conoscitivo con il candidato stesso che si terrà il giorno 8 giugno alle ore 10,30. I candidati dovranno presentarsi entro l’ora stabilita presso la sala consigliare della sede dell’Unione (Via Umberto I, 134 – 26030 Calvatone (CR) Non sarà data alcuna successiva comunicazione.

Verranno valutati preventivamente tutti i curricula ed i titoli pervenuti e, nel caso di partecipazione di un numero di candidati superiore a dieci (10), al colloquio saranno ammessi solo i dieci candidati che avranno conseguito la valutazione complessiva più elevata;

PUNTEGGI ASSEGNATI AI CANDIDATI

Da 0 a 10 punti per il curriculum:

Laurea scienze educazione e formazione o equipollenti punti 2

Corsi di formazione/specializzazione/master attinenti fino a punti 4

Esperienze lavorative maturate fino a punti 4.

Da 0 a 8 punti per il Colloquio:

Capacità comunicative/relazionali fino a punti 4

Proprietà di linguaggio fino a punti 2

Chiarezza espositiva fino a punti 2

ATTRIBUZIONE DELL’INCARICO

L’incarico viene conferito mediante apposito provvedimento, a cui seguirà la stipulazione di un contratto di prestazione occasionale.

L’incarico in argomento viene svolto dal soggetto designato in modo autonomo e senza alcun vincolo di subordinazione né di esclusività, fermo restando l’obbligo di coordinare l’attività professionale con le esigenze dell’educatore, secondo le indicazioni fornite dal Responsabile del Settore Politiche Sociali e Culturali a cui spetta la verifica della rispondenza delle prestazioni agli obiettivi assegnati. La graduatoria eventualmente formata ad esito della selezione potrà essere utilizzata, oltre che per la nomina dei vincitori, esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività previste dal presente avviso e per l’eventuale affidamento di un nuovo incarico che si renda necessario per eventuali sostituzioni di incaricati dimissionari dello stesso profilo professionale.

TRATTENTO DATI PERSONALI

I dati personali trasmessi dal concorrente attraverso le domande di partecipazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia (Regolamento Europeo GDPR 679/2016 e D.lgs.196/2003) esclusivamente per le finalità di gestione della procedura selettiva, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza.

STRUTTURA DI RIFERIMENTO

La struttura di riferimento della procedura selettiva per il conferimento dell’incarico è il Servizio di Segreteria, cui afferiscono i servizi scolastici dell’Unione Lombarda dei Comuni di Calvatone e Tornata. Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al settore stesso.

Responsabile di Settore: Dott. Candela Sabina.

Addetto: Lara Pelizzoni